Busto Arsizio
Photo Contest 2020

Regolamento ufficiale - PROVVISORIO

Regolamento PROVVISORIO

Questo regolamento è provvisorio e sarà reso definitivo prossimamente, quando tutti i punti saranno definiti dall'organizzazione.
L'ultimo aggiornamento risale al 26/02/2020.

Estratto del Regolamento

Di seguito elenchiamo i punti salienti del regolamento del Busto Arsizio PhotoContest 2020 by Andreella Photo.
Il regolamento completo segue in questa stessa pagina.
TEMI
I Temi saranno resi pubblici il [DATA DA DEFINIRE] dalle 9:00 del mattino presso il negozio

Andreella Photo
Via Carlo Porta, 2
21052 Busto Arsizio (VA) Italia


e dalle ore 18:00 anche online su questo sito.
I Temi rimarranno segreti fino a tale data e ora.

ATTENZIONE
I partecipanti registrati sono invitati a presentarsi presso Andreella Photo per ritirare il badge identificativo del concorso.
REQUISITI ESSENZIALI (estratto)
Allo scadere del concorso (ovvero alle 00:00 del [DATA DA DEFINIRE]) inizierà la fase di raccolta delle immagini digitali in formato ".jpg" sul presente sito.

La fase di raccolta delle immagini TERMINA il [DATA DA DEFINIRE] alle ore 12:00.

I file da inviare per la selezione devono essere in formato ".jpg".
Per poter vincere il concorso è necessario disporre ANCHE del file RAW (o DNG) originale della macchina. Leggi i dettagli nel regolamento esteso.

Il lato più lungo della foto deve misurare almeno 2000 pixel.
Le foto possono essere modificate o alterate digitalmente.
Ricordiamo a tutti che il presente estratto deve essere inteso solo come un promemoria del regolamento e che il regolamento deve essere letto per intero ed accettato da ogni partecipante al contest.

Regolamento Busto Arsizio PhotoContest 2020 by Andreella Photo

Articolo 1 - ORGANIZZATORE
Andreella Photo indice il concorso fotografico “Busto Arsizio Photo Contest”, patrocinato dalla Città di Busto Arsizio, al quale possono partecipare fotografi di tutto il mondo, dilettanti e amatori. Non possono partecipare i fotografi professionisti, le persone (e loro familiari) facenti parte della giuria e le persone facenti parte del Dia Sotto le Stelle Staff Team.
Articolo 2 - GIURIA
Le immagini saranno giudicate da una giuria di fotografi professionisti di fama, selezionati da Andreella Photo, che designerà i vincitori delle categorie "All-Ages" e "Under-25".

La giuria del concorso selezionerà e classificherà a suo insindacabile giudizio le opere meritevoli e si riserva di non accettare le immagini che non rispetteranno, anche solo in parte, questo regolamento.

Il giudizio della giuria è inappellabile e verterà su quattro temi:

- l'aspetto creativo e artistico (visione creativa);
- l'aspetto di forma ed esposizione (tecnica fotografica);
- la coerenza con i temi proposti;
- l'aspetto tecnico nel rispettare i termini e i requisiti del regolamento.

I nomi dei giurati saranno resi noti sul sito ufficiale del contest nella sezione GIURIA.

Articolo 3 - TEMI
Al fine di raggruppare immagini omogenee, il concorso si divide in quattro temi differenti, ma tutti raggruppati da un denominatore comune: tutte le immagini devono essere scattate a Busto Arsizio.

In tutti i Temi, i concorrenti che giungono alla fase conclusiva (Fase 3) delle selezioni della giuria, dovranno presentare il file originale in formato RAW per la verifica definitiva di Data e Ora di scatto, oltre alla verifica di titolarità. Le immagini proposte dovranno essere quindi inedite e di proprietà dell'utente che partecipa al concorso.

I Temi saranno resi pubblici il

[DATA DA DEFINIRE] dalle 9 del mattino

presso

Andreella Photo
Via Carlo Porta,2
21052 Busto Arsizio (VA) Italia

e dalle ore 18:00 anche online.


I Temi rimarranno segreti fino a tale data e ora.

I Temi sono 4 e saranno identificati sul sito da un numero e dal titolo del Tema.

Limiti di età:
• Temi aperti a tutte le età: TEMA 1, TEMA 2 e TEMA 3;
• Tema riservato "under-25": TEMA 4.

Temi disponibili:
Tema 1 - - .
Tema 2 - - .

Tema 3 - - . Tema riservato ONLINE - ONLY ON INSTAGRAM

Tema 4 - - . Tema riservato "under-25"
Articolo 4 - PROCEDURE
I partecipanti registrati sono invitati a presentarsi presso Andreella Photo per ritirare il badge identificativo del concorso.

La FASE 1

La prima fase si occuperà di stabilire il valore dell'immagine sotto l'aspetto tecnico. Valuterà il rispetto dei termini e i requisiti del regolamento. Le foto che presenteranno carenze tecniche nella ripresa o nella esposizione riceveranno un giudizio complessivamente negativo al di là del valore creativo.

Le immagini che non supereranno la FASE 1 saranno automaticamente escluse dal concorso.

La FASE 2

Tutte le immagini che superano la Fase 1 saranno sottoposte alla Giuria per l'esame artistico e fotografico.

- l'aspetto creativo e artistico (visione creativa);
- l'aspetto di forma ed esposizione (tecnica fotografica);
- la coerenza con i temi proposti.

Le immagini che non supereranno la FASE 2 saranno inserite in una gallery permanente online sul sito del PhotoContes.

La FASE 3

La Fase 3 riguarderà le immagini selezionate per essere accolte come vincitrici dei quattro Temi proposti.

I vincitori delle quattro categorie saranno acclamati durante l’evento Dia Sotto le Stelle ([DATA DA DEFINIRE] - MalpensaFiere) accompagnati da una mostra fotografica con gli scatti dei vincitori e con un pubblico di più di 6.000 persone.

Articolo 5 - TIPO DI IMMAGINI
Tutte le immagini devono essere prive di cornici, bordi, firme, scritte, data/ora.

Il file risultato non interpolato deve avere un minimo di 3 megapixels.
E richiesto almeno 2000 pixel di lato lungo.

Le immagini che supereranno la Fase 3 (le vincitrici) potranno essere richieste a risoluzioni superiori in modo da garantire una sufficiente qualità di stampa.

Le foto possono essere modificate o alterate digitalmente.
Le foto possono essere a colori o in bianco e nero, ma tutte devono essere in RGB (sono accettati formati sRGB o AdobeRGB).
Le foto panoramiche sono accettate (anche 360° in modalità piana o "tiny planet").
Le foto con Focus stacking sono accettate.

Articolo 6 - INVIO DEI FILE
Allo scadere del concorso (ovvero alle 00:00 del [DATA DA DEFINIRE]) inizierà la fase di raccolta delle immagini digitali in formato ".jpg" sul presente sito.

La fase di raccolta delle immagini TERMINA il [DATA DA DEFINIRE] alle ore 12:00.

Possono partecipare al concorso solo fotografie in formato digitale.
I file da inviare per la selezione devono essere in formato ".jpg".
Il lato più lungo della foto deve misurare almeno 2000 pixel.
Ogni autore può inviare foto ad una o più sezioni fino al raggiungimento del numero di foto complessivo (4, 1 foto per sezione) corrispondente alle 4 sezioni.
La sezione 3 (quella dedicata a Instagram) ha una procedura specifica che sarà illustrata non appena definita.

Per ogni sezione il numero massimo delle immagini partecipanti è di 1.

Per il Tema 4 sarà consentito inserire un titolo da allegare all'immagine.
Per tutti gli altri Temi, non sarà possibile inserire testi, neanche nel nome del file.

Articolo 7 - CONTROLLO DEI VINCITORI
Agli autori che supereranno la Fase 3 sarà chiesto di essere in possesso dei file nativi delle immagini presentate, così come registrati dalla fotocamera senza manipolazione, nel formato RAW o DNG.

Dopo la Fase 3, dalla giuria verrà richiesto agli iscritti la fornitura del suddetto file. In caso di mancata ricezione dei file richiesti, l’immagine verrà squalificata.

Agli iscritti "Under-25" sarà richiesto un documento d'identità "dal vivo", del quale non sarà trattenuto alcun dato sensibile, durante la registrazione presso Andreella Photo.

Tutti gli iscritti di età superiore ai 25 anni compresi, non è consentita la partecipazione alla sezione "Under-25". Gli iscritti che non rispetteranno tali termini saranno squalificati in tutte le categorie.

Articolo 8 - ISCRIZIONI
L’iscrizione al concorso può solo avvenire attraverso la compilazione dell’apposito form presente sul sito photocontest.andreella.it.
Con tale procedura si ottiene l'accesso al sito, necessario per tutte le fasi del concorso. Ricordiamo di inserire nel form un indirizzo email attivo al quale il sistema invierà i dati per l’accesso all’area personale.

Non sono accettate iscrizioni pervenute in altro modo (email, fax, posta, negozio). Anche la categoria TEMA-3 ONLINE ONLY INSTAGRAM necessita la registrazione online su questo sito.

L'iscrizione e l'invio delle immagini possono essere effettuate contemporaneamente o in tempi successivi, entro i termini del concorso.

Articolo 9 - COSTI
Il Busto Arsizio Photocontest by Andreella Photo è totalmente gratuito.
Articolo 10 - TERMINI
Le fotografie devono essere inviate unicamente sotto forma di file digitali tramite la procedura online sul sito www.bustoarsiziophotocontest.it / photocontest.andreella.it .

Allo scadere del concorso (ovvero alle 00.00 del [DATA DA DEFINIRE]) inizierà la fase di raccolta delle immagini digitali in formato ".jpg".

La fase di raccolta delle immagini TERMINA il [DATA DA DEFINIRE] alle ore 12:00.

Articolo 11 - DIRITTI SULLE IMMAGINI
La proprietà e i diritti delle immagini sono e rimangono agli autori delle immagini stesse.

Costoro concedono, a titolo gratuito, agli organizzatori, l’uso delle fotografie inviate al concorso, esclusivamente per i seguenti utilizzi:

- La pubblicazione sui siti web in contesti legati al concorso;
- Stampa e allestimento della mostra fotografica per Dia Sotto le Stelle;
- La proiezione in formati audiovisivi durante manifestazioni promozionali del concorso;
- L'allestimento di mostre fotografiche dedicata al concorso in collaborazione con la Città di Busto Arsizio.

Le foto vincitrici o segnalate saranno messe a disposizione degli organi di stampa che vorranno dare notizia dei risultati del concorso.

Ad ogni utilizzo delle immagini gli organizzatori riporteranno sempre il nome dell’autore.

Articolo 12 - PREMI IN PALIO
Il concorso non prevede premi di valore in palio.

Il premio rappresenta il riconoscimento del merito personale durante l'evento Dia Sotto le Stelle, come titolo d’incoraggiamento nell’interesse della collettività nel promuovere la cultura fotografica.

Un autore non può ricevere più di un premio.

Tutte le opere premiate saranno pubblicate online sul sito www.diasottolestelle.it al termine dell'evento. Le opere premiate saranno inoltre stampate e comporranno una mostra dell'evento che sarà esposta a Dia Sotto le Stelle il [DATA DA DEFINIRE] a MalpensaFiere, con un pubblico di più di 6.000 persone.

Articolo 13 - POLITICHE
Il sito www.bustoarsiziophotocontest.it (e il sottodominio photocontest.andreella.it), il dominio principale www.andreella.it, Andreella Photo (negozio) e ogni altra attività di Andreella Photo di G. Andreella è soggetta ai termini e condizioni espresse nei seguenti Accordi e Policy:

www.andreella.it/privacypolicy
www.andreella.it/cookiepolicy
www.andreella.it/condizionigenerali
Articolo 14 - DISPOSIZIONI FINALI
Il presente regolamento in materia di: norme procedurali, assegnazione premi, calendario degli eventi e quant’altro non qui contemplato, fa riferimento a quanto pubblicato sul sito ufficiale del concorso www.bustoarsiziophotocontest.it / photocontest.andreella.it .

La partecipazione al concorso fotografico dà per scontata la conoscenza di questo regolamento ed implica, da parte dei partecipanti, l’accettazione, per intero, del presente regolamento.